Artrosi gleno-omerale – Protesi di spalla
È una patologia degenerativa che interessa l'articolazione gleno-omerale (o scapolo-omerale) e che inizia con l'erosione della cartilagine della spalla, per poi interessare tutti i tessuti della complessa articolazione che dà mobilità al braccio.
Riparazione artroscopica per instabilità di spalla (lussazioni recidivanti)
La lussazione di spalla è definita come uno spostamento completo della testa dell'omero rispetto alla cavità glenoidea. Il meccanismo più comune di lesione, che causa una lussazione anteriore, è la caduta su un braccio disteso con la spalla abdotta e ruotata esternamente. Nel 90% dei casi di lussazione anteriore traumatica della spalla, possono verificarsi lesioni a questo legamento e al labbro glenoideo antero-inferiore (lesione di Bankart), determinando episodi ricorrenti di instabilità.
Riparazione artroscopica per lesione cuffia dei rotatori
La cuffia dei rotatori è una struttura fondamentale per il funzionamento della spalla, costituita dai tendini di quattro muscoli (sovraspinato; sottoscapolare; sottospinoso; piccolo rotondo) che originano dalla scapola e si inseriscono sulla testa dell'omero. Quando si parla di lesioni della cuffia dei rotatori ci si riferisce a lacerazioni, strappi nel tessuto tendineo con disinserzione dalla superficie ossea.